Tandem Paragliding Fly2fun – Malcesine – Lake Garda – Gardasee

F.A.Q.

Qui trovi tutte le info per volare in parapendio biposto sul lago di Garda dal Monte Baldo a Macesine

Quanto costa un volo e quali servizi sono compresi?

Il costo di un volo in parapendio biposto è di 190€ (+8€ di commissioni) e la nostra politica è zero soprese. Il prezzo include tutto il necessario per lo svolgimento dell’attività e cioè il biglietto di risalita in funivia, l’assicurazione e l’utilizzo dell’attrezzatura tecnica quale casco, imbragatura, guanti e giacca se necessari, il video del volo.

Sono previsti sconti per gruppi numerosi?

Purtroppo, non offriamo sconti per gruppi. A differenza di altre attività sportive, infatti, nel parapendio biposto sul lago di Garda è sempre necessario un pilota per ciascun passeggero e non ci sono quindi “economie di scala”.

Come posso raggiungervi?

La maggior parte dei nostri Passeggeri ci raggiunge via auto lungo la via Gardesana, che collega tutti i paesi del Lago di Garda. Raccomandiamo sempre di partire con largo anticipo (anche più di un’ora), soprattutto nei mesi estivi, da giugno a settembre, e nelle ore centrali della giornata, dalle 10:00 alle 14:00 per via del traffico molto intenso che tende a formarsi. Anche i parcheggi a Malcesine potrebbero riempirsi in tarda mattinata, a volte sono necessari fino a 20-30 minuti per trovare un posto. Se arrivate molto in anticipo potrete godervi una breve passeggiata tra i vicoli del centro di Malcesine, bere un caffè o mangiare un gelato nei numerosi café e gelaterie presenti.

BUS: Ci sono due linee di bus che raggiungono Malcesine, la 483 e la 484, potete consultare il sito ATV per i dettagli sugli orari.

TRAGHETTO: È possibile raggiungerci anche via acqua, con le numerose linee di traghetti: potete consultare il sito Navigarda per i dettagli su linee e orari.

Quali sono le stagioni e gli orari migliori per volare?

Sul Monte Baldo è possibile volare in parapendio biposto da aprile a ottobre. La particolare conformazione della montagna permette di volare, in pratica, tutto il giorno, dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Di solito, nel primo turno della mattina si può godere di una vista un po’ più limpida, mentre nel centro della giornata e nel primo pomeriggio è più alta la probabilità di stare in volo qualche minuto di più. L’ultimo volo della giornata offre una vista unica su uno splendido tramonto.

Quale abbigliamento è necessario?

Per effettuare un volo biposto in parapendio è richiesto un abbigliamento comodo e sportivo, con scarpe da ginnastica o scarponcini da montagna. Non è consentito l’uso di sandali o infradito. Tieni presente che il decollo avviene a circa 1750 metri di quota, dove può essere significativamente più freddo rispetto a Malcesine, anche nei mesi estivi. Consigliamo, quindi, di utilizzare un abbigliamento un po’ più caldo del normale.
Non è possibile portare in volo oggetti ingombranti quali zaini da trekking o grosse borse, ma è consentito stivare in apposite tasche una piccola borsa, marsupio o zainetto morbido. Purtroppo, non disponiamo di un deposito bagagli.

Vogliamo fare trekking in autonomia ed incontrarci in decollo per poi volare. È possibile?

Purtroppo no. Le frequenti code in funivia e la scarsa connessione telefonica sulla montagna rendono difficoltose la logistica e la gestione di eventuali comunicazioni con chi volesse incontrarsi direttamente in decollo. Inoltre, non si possono portare in volo zaini da trekking e non c’è un deposito dove poterli lasciare durante il volo. Di conseguenza il meeting point dei voli in parapendio biposto è rigorosamente alla stazione di valle della funivia Malcesine-Monte Baldo.

Cosa succede in caso di maltempo?

Nel caso in cui i piloti giudichino le condizioni meteorologiche non adeguate allo svolgimento dell’attività, il volo verrà cancellato. In tal caso potrai riprogrammare il tuo volo nel primo slot disponibile. Di solito cerchiamo di informarti sulle condizioni meteo il prima possibile (alcune ore prima dell’appuntamento), ma, in alcuni rari casi, può capitare che il volo venga cancellato anche al meeting point, o addirittura una volta già arrivati alla zona di decollo.

Quali sono i limiti di peso?

Le vele da parapendio sono certificate all’interno di un determinato intervallo di peso complessivo (pilota, passeggero, attrezzatura).

Il peso del passeggero influisce sulla velocità della corsa necessaria per decollare, con più peso è necessario correre più veloce, soprattutto in condizioni di vento debole o nullo. Inoltre, passeggeri con una corporatura particolarmente “abbondante” potrebbero non riuscire a indossare l’imbragatura. Per tutti questi motivi, il peso minimo per i passeggeri deve essere di 35kg, mentre il peso massimo consentito è di 85Kg per le donne e 95Kg per gli uomini.

Soffro di vertigini, è un problema?

In volo non è possibile soffrire di vertigini. La posizione durante un volo in parapendio biposto, infatti, è seduta e leggermente reclinata all’indietro. Ciò la rende molto comoda e stabile.

La vertigine origina da una combinazione di messaggi contrastanti tra il senso della vista e quello dell’equilibrio, situato nell’orecchio. Tale errore di segnali non può avvenire durante il volo biposto, poiché la posizione seduta è molto stabile e, inoltre, si tende a guardare in avanti piuttosto che verso il basso.

Che lingue parlano i piloti?

Nel nostro Team abbiamo piloti che parlano Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.

Cos’è il parapendio?

Il parapendio è un’ala fatta di un tessuto speciale e consente di volare lentamente e con il massimo controllo. Il volo in parapendio è davvero stabile e silenzioso, si può volare in tutte le direzioni (anche controvento) con estrema precisione sulla posizione e rispetto alla direzione del volo.
È il modo più semplice ed emozionante per realizzare il sogno che tutte le persone hanno fatto almeno una volta nella vita: volare!

Come funziona l’attività?

Il punto di incontro è alla stazione di valle della Funivia Malcesine-Monte Baldo. Il punto di incontro è alla stazione di valle della Funivia Malcesine-Monte Baldo. Verrai accolto e accompagnato dai nostri piloti nella salita in funivia, che dura circa 20 minuti. Raggiunta la cima, il punto di decollo si trova a pochi minuti di cammino. Una volta preparata e verificata tutta l’attrezzatura, effettuato un breve e semplice briefing sulle azioni da compiere per il decollo, il volo e l’atterraggio, sarà sufficiente qualche passo di camminata/corsa in discesa lungo il pendio per ritrovarti in un attimo in volo. Dopo 20-30 minuti di volo, ti poserai dolcemente in piedi sul campo di atterraggio.

È simile al paracadute?

No, il parapendio è un mezzo volante, come un aereo, un aliante o un deltaplano. Il paracadute, invece, è una calotta di tessuto che una volta aperta serve per frenare la caduta libera verso il basso. Durante un volo biposto in parapendio non si percepisce in nessun momento una sensazione di caduta verso il basso, non si salta da un dirupo, ma semplicemente si cammina a passo sostenuto lungo un pendio in discesa per spiccare il volo.

È estremo?

Il parapendio, se affrontato nella giusta maniera, non è né pericoloso né estremo. I nostri piloti valutano con la massima attenzione le condizioni meteo a ogni volo e sono dotati dell’esperienza e dell’attrezzatura idonea per farti DIVERTIRE in totale SICUREZZA!

A che età si può volare?

Non vi sono limiti di età, il parapendio biposto è adatto a tutti, non essendo affatto impegnativo fisicamente. Vi sono invece dei limiti di peso per motivi di sicurezza, minimo 35kg e massimo 90kg per le donne e 100kg per gli uomini.
In ogni caso, per i minorenni è richiesto il consenso dei genitori.

Si possono fare video o foto in volo?

Per ovvi motivi, durante il volo è vietato utilizzare qualsiasi oggetto che non sia assicurato a sé o all’attrezzatura. Pertanto, video e foto sono permessi solo con attrezzatura fotografica adeguatamente assicurata (cordini, laccetti, tracolle).
I nostri piloti scattano sempre delle magnifiche foto e dei video meravigliosi che riceverai subito dopo il volo.
Quindi godervi l’attività e lasciar fare a noi.

Cosa posso portare con me durante il volo?

Non è possibile portare in volo oggetti ingombranti quali zaini da trekking o grosse borse, ma è consentito stivare in apposite tasche una piccola borsa, marsupio o zainetto morbido con i vostri effetti personali. Purtroppo, non disponiamo di un deposito bagagli.

Il passeggero può pilotare?

Quando le condizioni lo consentono, i nostri istruttori sono felici di fornire le indicazioni adeguate per il pilotaggio di base del parapendio e di farti provare l’emozione di guidare. È così semplice che tutti possono farlo!

Che posizione hanno pilota e passeggero durante il volo?

Sono entrambi seduti comodamente, dentro i loro imbraghi, pilota dietro e passeggero davanti. In questo modo il passeggero potrà godere della vista quasi a 360° sul panorama mozzafiato del Lago di Garda. Inoltre, pilota e passeggero sono abbastanza vicini da poter comunicare con facilità per tutta la durata del volo.

Posso regalare un volo?

Certamente! Un volo biposto in parapendio sarà senza dubbio un regalo apprezzatissimo ed è adatto a chiunque. Puoi acquistare un voucher cliccando qui.

Potrai personalizzare il voucher con il nome della persona a cui lo vuoi regalare ed un breve messaggio di auguri (facoltativo).

Il fortunato potrà poi prenotare la sua esperienza di volo biposto in parapendio quando lo vorrà (Compatibilmente con le disponibilità e le condizioni meteo.

Il buono ha validità un anno, è nominale e non rimborsabile).

Si può fare un volo acrobatico?

A richiesta è possibile. Il pilota valuterà quali manovre eseguire in base alle condizioni aerologiche, di traffico aereo e, non ultime, del passeggero.

Ho una disabilità motoria, posso volare?

I casi di disabilità verranno valutati singolarmente per valutarne la fattibilità. Due assistenti del nostro team ci aiuteranno nelle le fasi di decollo ed atterraggio. Nel caso tu utilizzi di una sedia o altri ausili per la tua mobilità, saranno necessari almeno due accompagnatori, uno che ci accompagni in decollo e riporti la sedia a valle ed uno in atterraggio, idealmente con una seconda sedia o, se non disponibile, che ti possa comunque assistere in attesa del primo accompagnatore.

I miei amici possono venire a vedermi volare?

Per gli eventuali accompagnatori, il posto ideale è l’atterraggio.

Infatti, per raggiungere il punto di decollo utilizziamo la Funivia Malcesine-Monte Baldo, che spesso presenta lunghe code, sia per l’acquisto del biglietto, sia per l’imbarco in cabina. Solamente i piloti tandem ed i loro passeggeri possono evitare tale attesa, grazie ad uno speciale contratto.

Gli accompagnatori, invece, sarebbero costretti ad attendere in coda non riuscendo a vedere il decollo.

Inoltre, dopo il decollo, sono visibili solo pochi secondi di volo, mentre dall’atterraggio si vede buona parte dell’attività.

Infine, restando in atterraggio, dopo il volo sarete subito di nuovo tutti insieme, rendendo più semplice la logistica dell’intero gruppo.

it_ITItalian